GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Ore 11:30 - 13:30
📍Centro Congressi - Stazione Marittima Napoli

PRESENTAZIONE RAPPORTO ANNUALE 2022 SUI TRASPORTI MARITTIMI E LA LOGISTICA DI SRM

Organizzato da SRM

Partecipazione previa registrazione online

Il Rapporto, giunto alla sua nona edizione, affronta nelle sue analisi, i fenomeni, connessi all’economia marittima, che sono stati generati dai due eventi disruptive accaduti negli ultimi tempi: la pandemia, in particolare quella inerente la presenza della variante Covid-19 denominata Omicron, e la guerra Russia-Ucraina che sta portando a significativi cambiamenti in termini di rotte percorse e porti scalati dalle navi.

Rilievo è dato alla questione degli aumenti dei noli sui container ed alla crescita dei prezzi delle materie prime che stanno impattando su tutti i principali indicatori economici a livello internazionale e nazionale. Le analisi si soffermano altresì sulla questione strategica delle catene logistiche lunghe e dalla nostra dipendenza, dal punto di vista produttivo, dal Middle East e dal Far East, problematiche tornate quanto mai di grande attualità in un momento in cui i principali porti mondiali sono alle prese con contagi e conseguenti congestioni con numerose navi in attesa di attraccare.

Una parte importante del Rapporto è dedicata al nuovo paradigma Green dei porti, dello shipping e della logistica; la sostenibilità è diventata ormai elemento strategico in tutta la filiera e lo sarà anche per il futuro. Le analisi dimostrano come essa dovrà diventare un elemento stabile delle strategie del nostro sistema Paese e non estemporaneo, in quanto collegato ai meccanismi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le analisi sono state realizzate da SRM che si avvale da tempo di sinergie instaurate con Università, centri studi e network internazionali come l’Università di Anversa, lo Shanghai International Shipping Institute e Port XL di Rotterdam che hanno curato saggi specifici nel volume.

Organizzato da Autorità di Sistema Portuale del Mar tirreno Centrale, in collaborazione con il The International Propeller Clubs – Port of Naples e SRM

Evento aperto al pubblico previa registrazione in loco

BOZZA DI PROGRAMMA

Introduzione

Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Unione Industriali di Napoli tbc

Andrea Annunziata, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale

Umberto Masucci, Presidente International Propeller Club

 

Interventi

Alessandro Panaro, Responsabile Economia Marittima, SRM

Tomaso Cognolato, Presidente Sezione Economia Portuale, Unione Industriali di Napoli tbc

Mohamed Jamal Benjelloun, Directeur Général Nador West Med SA, Morocco

Alaa Mahmoud Morsy, Dean of Port Training Institute – Arab Academy for Science, Technology & Maritime Transport 

Luigi Traettino, Presidente Confindustria Campania 

Giosy Romano, Commissario della ZES della Campania tbc

 

Il presente programma è in elaborazione e potrebbe subire delle variazioni.