I PARTNER ISTITUZIONALI della Naples Shipping Week 2022 sono:
Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio, rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari di linea. Aderiscono all’associazione, che ha sedi a Roma e a Bruxelles, come soci aggregati anche altre imprese non armatoriali ed enti che si muovono comunque nel perimetro del sistema marittimo. Assarmatori, presieduta da Stefano Messina, è quindi una qualificata e sempre più vasta rappresentanza dello shipping.
Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuoviamo lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La nostra mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.
All’Associazione Porti Italiani aderiscono le Autorità di Sistema Portuale, le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A.
Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.
Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.
L’economia del mare rappresenta per il nostro paese una grande possibilità di crescita industriale, di creazione di posti di lavoro, di visibilità scientifica internazionale, di leadership politica ed economica. I soggetti proponenti del Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG) hanno la dimensione economica internazionale, la credibilità scientifica, unita ad un bagaglio di collaborazioni strategiche che assicurano una elevata potenzialità di attivazione di sinergie e il corretto posizionamento strategico su scala internazionale degli interventi del Cluster.
Il fronte scientifico di BIG è rappresentato da un gruppo ampio di Università e dalla totalità degli Enti Pubblici di Ricerca che a vario titolo si occupano di mare, mentre il fronte industriale vede la presenza diretta di molti player di primo piano (nazionali e internazionali) e con una vasta presenza di PMI e di aggregazioni territoriali, che svolgono anche un ruolo indispensabile di collegamento con le Regioni.
Il CTN BIG è impostato per mantenersi in assoluta sintonia con le principali traiettorie di sviluppo sul tema – definite a livello mondiale, europeo e del bacino mediterraneo – per rispondere alle principali sfide sociali, in modo sostenibile, secondo i trends macroeconomici caratteristici del settore e nel rispetto del criterio di ripristino e mantenimento del Good Environmental Status.
FEDERCHIMICA-ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici, importatrici, e distributrici di GPL e GNL per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali.
Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:
- costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
- costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
- progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
- manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il trasporto
- attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
- attività di trasporto
Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile è la principale istituzione italiana per i percorsi ITS, con all’attivo partnership e collaborazioni con oltre 100 aziende del settore. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito del mondo marittimo-portuale e dei servizi ai passeggeri. L’offerta formativa della Fondazione si è notevolmente diversificata negli ultimi anni, abbracciando altri settori affini, tra cui la logistica, il mondo ferroviario e dell’automazione in ambito portuale
Il Bureau International des Containers (BIC) è stato fondato sotto gli auspici della Camera di Commercio Internazionale nel 1933 come organizzazione internazionale neutrale, senza scopo di lucro. Il BIC cerca di promuovere l’efficienza, la sicurezza, la standardizzazione e la sostenibilità nella catena di approvvigionamento dei container e oggi conta oltre 2600 membri proprietari e operativi di container in 125 paesi. Editore del BIC Code Register dal 1970, il BIC è il registrar globale dei prefissi dei proprietari di container del settore da oltre 50 anni. Il BIC gestisce il BoxTech Global Container Database (bic-boxtech.org), che fornisce i dettagli sui container ,accessibili attraverso API, per contribuire a migliorare l’efficienza e la sicurezza nella catena di approvvigionamento, nonché il database dei codici delle strutture BIC accessibile tramite API, fornendo codici armonizzati per identificare oltre 17.000 strutture per container in 160 paesi. Il BIC gestisce anche il database globale ACEP sotto la guida dell’IMO.
Il BIC detiene lo status di osservatore ufficiale come ONG presso l’Organizzazione marittima internazionale (IMO), l’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) e il Centro delle Nazioni Unite per l’agevolazione del commercio e il commercio elettronico (UN/CEFACT) e lavora a stretto contatto con l’ISO e altri organizzazioni di standardizzazione.
Ulteriori informazioni su www.bic-code.org
Il Centro Internazionale Studi Containers è un’organizzazione no profit fondata a Genova nel 1967 dall’Autorità Portuale di Genova e dalla Camera di Commercio di Genova in coincidenza con l’avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo.
La compagine associativa di CISCo si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione – accanto ai soggetti istituzionali – di alcuni fra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo dei trasporti e della logistica.
Il Centro opera inoltre come organizzazione di rappresentanza italiana del Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC) ed è membro di UNI.
Attraverso le sue attività con gli associati contribuisce, nel rispetto dei sistemi di trasporto marittimo, terrestre e aereo, a una maggiore efficienza e sviluppo della logistica e del trasporto merci, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di trasporto intermodale e combinato, attraverso l’analisi delle problematiche e del quadro nazionale e il dibattito critico internazionale e la formulazione di proposte concrete di azioni legislative o amministrative.
Maggiori informazioni su:
Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 23 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 72 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari.
Fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti).
CONFITARMA- Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.
Il CONSOLATO GENERALE DI PANAMA A NAPOLI è una rappresentanza del Governo di Panama ubicata in una posizione strategica del Mediterraneo per offrire tutti i servizi marittimi per conto dell’Autorità Marittima di Panama, con un personale con più di 19 anni di esperienza.
I principali vantaggi del Registro di Panama: Sicurezza Governativa, Certezza Giuridica e Finanziaria. Si tratta del registro di navi N°1 nel Mondo, stabilito dal 1917. Il 17% della flotta mondiale è sotto bandiera Panamense con 8 mila navi. Panama fa parte della “White List of the Paris MOU” / “Tokyo MOU” ed è stato rieletto nella Categoria A “IMO Council Member”. Garantisce Copertura Mondiale attraverso 53 consolati Privati della Marina Mercantile.
Federazione Nazionale degli Agenti Marittimi Raccomandatari e Mediatori Marittimi – nasce nel 1949 ed è l’unica organizzazione del settore attiva su tutto il territorio italiano, attraverso le Associazioni locali, presenti in 16 città, che coprono tutti i 144 porti italiani.
Ad essa aderiscono circa 500 aziende. Gli agenti marittimi, che operano nei porti e svolgono la propria attività nel settore container, crociere, tramp, nella gestione navale, nello yachting e nel brokeraggio, hanno un ruolo strategico nell’ambito del trasporto marittimo, in quanto rappresentano la totalità degli armatori stranieri e gran parte dell’armamento italiano.
Da oltre 75 anni Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) è l’unica organizzazione imprenditoriale che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia. Fondata nel 1946, Fedespedi è presente in Italia con oltre trenta associazioni territoriali, aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA rispettivamente a livello nazionale, europeo e mondiale.
RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti Spa nasce nel 2004 con lo scopo di attuare il “Programma Nazionale delle Autostrade del Mare”. Nel tempo la sua mission si è ampliata ed oggi promuove e supporta tecnicamente il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’elaborazione, nell’attuazione e nella gestione delle linee di intervento in materia di digitalizzazione, trasporto e logistica, nel rispetto dei documenti di pianificazione e programmazione nazionale ed europea.
Ad oltre 75 anni dalla sua costituzione, Spediporto è oggi la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime confermandosi quale primaria realtà in grado di fornire supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati. A tutt’oggi Spediporto si conferma baricentro dell’attività portuale e motore di innovazione e sviluppo per le aziende del settore.
Aderiscono a Spediporto il 30% delle imprese italiane e il 90% delle imprese presenti in Liguria. L’associazione annovera, tra i suoi Soci, case di spedizione marittime, terrestri e aeree ma anche imprese di trasporto e della piccola distribuzione per oltre 300 aziende e oltre 6.000 addetti.
A livello nazionale Spediporto aderisce a:
- Confetra: Confederazione generale italiana dei Trasporti e della Logistica
- Fedespedi: Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali
- Fedit: Federazione Italiana Trasportatori
Attraverso Fedespedi partecipa inoltre, a livello internazionale ai gruppi e tavoli di lavoro, di:
- Fiata: Federazione Internazionale delle Associazione degli Spedizionieri
Clecat: Associazione Europea per gli operatori delle spedizioni, dei trasporti e servizi doganali
WISTA Italy è un’associazione italiana facente capo a WISTA, organizzazione internazionale che attrae e sostiene le donne a livello dirigenziale nei settori marittimo, commerciale e logistico collegando oltre 3.000 professioniste in ben 46 paesi. Wista Italy offre opportunità di networking, promuove la formazione delle socie e ne incoraggia la presenza nel cluster marittimo nazionale.
I SILVER PARTNER della Naples Shipping Week 2020 sono:
Con 160 anni di esperienza in una vasta gamma di settori industriali, RINA è una multinazionale che aiuta i clienti a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete globale di oltre 4,600 professionisti di talento che operano in 70 paesi, supportiamo gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti, assistendoli nel rinnovamento dei loro prodotti, tecnologie e servizi.
Operiamo nel settore marittimo dal 1861. Oggi forniamo servizi di classificazione e advisory per progettare e costruire navi sempre più all’avanguardia in termini di performance, sicurezza e tecnologia. Coniughiamo competenza tecnica, attenzione alla qualità e innovazione per supportare armatori, cantieri navali e compagnie di navigazione attraverso soluzioni basate sull’uso di avanzate tecnologie digitali.
I COCKTAIL PARTNER della Naples Shipping Week 2022 sono:
La Idal Group opera dal 1985 nella progettazione, realizzazione, manutenzione e riparazione di impianti tecnologici speciali e pannelli sandwich per celle frigorifere, allestimento di aree catering, nei settori navale, civile e industriale. È una fabbrica smart, intelligente e green, con un’elevata attenzione alla sostenibilità e al benessere del proprio capitale umano.
I BRONZE PLUS della Naples Shipping Week 2022 sono:
L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti. PwC è un network presente in 155 Paesi con oltre 327.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. I servizi di PwC sono condivisi a livello globale ed esprimono al meglio la qualità di principi basati su una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, PwC sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore.
I BRONZE PARTNER della Naples Shipping Week 2022 sono:
BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team.
Il Focus Team Shipping & Transport combina la competenza e la specializzazione di una boutique del diritto marittimo e dei trasporti alla multidisciplinarietà e al respiro internazionale di BonelliErede. Assiste armatori, autorità portuali, operatori terminalisti, cantieri, agenti marittimi, operatori logistici, compagnie assicurative e banche specializzate in shipping finance in tutte le materie che riguardano i settori marittimo, ferroviario, stradale. La consulenza comprende: assicurazioni e riassicurazioni, costruzione e vendita di navi e di yacht, diritto portuale e aeroportuale, infrastrutture, contenzioso, logistica e trasporti, ristrutturazioni del debito.
Tra le altre, il Focus Team Shipping & Transport può far leva sulle grandi sinergie derivanti dalla collaborazione con il Focus Team Arbitrati Internazionali, che assiste le società in tutte le fasi dell’arbitrato.
Grazie a una presenza geografica diversificata, e in particolare alle sedi di Londra, dove si è appena trasferito il Team Leader Enrico Vergani, e di Genova, il Focus Team Shipping & Transport assicura un contatto diretto e regolare con la continuità del trasporto internazionale.
Accelleron is a global leader in turbocharging technologies and optimization solutions for 0.5 to 80+ MW engines, helping to provide sustainable, efficient and relidble power te the marine, energy, rail, and off-highway sectors.
Through its innovative product offerings and research leadership, the company
accelerates the decarbonization of the industries it operates in Accelleron has an installed base of approximately 180,000 turbochargers
Fondato nel 1828, il Bureau Veritas è un leader globale per Tests, Ispezioni e Certificazioni, svolgendo servizi di alta qualità in aiuto ai Clienti nell’affrontare le crescenti sfide su qualità, sicurezza, protezione ambientale e responsabilità sociale.
CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare”. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.
We are the independent expert in risk management and quality assurance. Driven by our purpose, to safeguard life, property, and the environment, we empower our customers and their stakeholders with facts and reliable insights so that critical decisions can be made with confidence. As a trusted voice for many of the world’s most successful organizations, we use our knowledge to advance safety and performance, set industry benchmarks, and inspire and invent solutions to tackle global transformations. For more information visit: www.dnv.com
Tra i principali operatori italiani, Edison è la più antica società energetica d’Europa, con quasi 140 anni di storia.
L’azienda è in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione di energia rinnovabile e a basse emissioni di carbonio, dei servizi di efficienza energetica e della mobilità sostenibile, in linea con gli obiettivi europei del Green Deal. Il portafoglio di produzione di energia elettrica è composto da oltre 200 centrali, tra cui turbine a gas a ciclo combinato (CCGT) ad alta efficienza, impianti idroelettrici, eolici e fotovoltaici, con circa 6,5 GW di potenza complessiva.
Nel 2021 Edison ha prodotto 17,5 TWh di energia elettrica, coprendo il 6,3% della produzione nazionale. L’azienda vende elettricità e gas naturale a 1,6 milioni di clienti finali e assiste imprese, pubblica amministrazione e territori, nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, fornendo servizi energetici e soluzioni di rigenerazione urbana. Edison opera in Italia e in Europa e conta oltre 5.500 dipendenti.
Nel settore del gas, siamo impegnati a diversificare le fonti e le rotte di approvvigionamento per garantire l’affidabilità e la competitività del sistema energetico nazionale, oltre a sostenere il processo di transizione energetica e a sviluppare soluzioni innovative ed efficienti che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Gas and Heat è azienda leader nella progettazione, costruzione, fornitura ed installazione di impianti e serbatoi per la propulsione e lo stoccaggio di gas liquefatti per uso marino. Il nostro core business ci vede impegnati anche come EPC contractor (Engineering, Procurement & Construction) di impianti per lo stoccaggio di GNL a terra. Siamo un’azienda italiana che guarda al mondo: settant’anni di storia ci hanno insegnato il valore del tempo e l’importanza di compiere scelte di qualità, su cui investire anche in termini di futuro. Progettiamo soluzioni complete: curiamo lo studio di fattibilità, la progettazione la redazione della specifica di costruzione, oltre all’acquisto di tutti i componenti necessari alla realizzazione dell’impianto sia in ambito marino che terrestre. Siamo Made in Italy non solo nella progettazione e nella manodopera ma, anche, nell’approccio: siamo custom-made nel pensiero prima ancora che nella realizzazione e ogni nostro progetto è realmente cucito addosso alle esigenze del committente. Progettiamo soluzioni complete: curiamo lo studio di fattibilità, la progettazione la redazione della specifica di costruzione, oltre all’acquisto di tutti i componenti necessari alla realizzazione dell’impianto sia in ambito marino che terrestre.
Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Con sede a Napoli, il Gruppo impiega circa 17.000 persone (sia a terra che a bordo) in tutto il mondo e comprende compagnie di navigazione, agenzie portuali, compagnie terminaliste ed operatori logistici. Con una moderna flotta di oltre 130 navi, offre una fitta rete di collegamenti marittimi operati in maniera puntuale tra i principali porti di quattro continenti. È, inoltre, un fornitore dedicato di servizi logistici integrati basati sul trasporto marittimo ai principali produttori di veicoli del mondo secondo il modello door-to-door.
Nata nel 2005 come società di ingegneria, da oltre 15 anni Ecospray rende più sostenibili i processi industriali tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti. Oggi offre anche soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali, ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni.
Ecospray opera a livello globale offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento di aria e gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione, raffreddamento e nebulizzazione gas, sanificazione aria e superfici) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, CCS, Gas Lean To Power, Celle a combustibile). Partendo dalla ricerca e sviluppo e, grazie ad un approccio a 360°, Ecospray segue i clienti lungo l’intera catena del valore.
Jucari Global è una società di consulenza direzionale in rapida crescita, che consente alle aziende logistiche globali di sfruttare appieno il potenziale dei loro investimenti tecnologici.
Partner di CargoWise dal 2018, abbiamo unito i nostri anni di esperienza professionale nel mondo della logistica e della tecnologia per supportare la trasformazione digitale del business di alcuni dei più grandi clienti di CargoWise, inclusi spedizionieri di livello globale, compagnie di navigazione e agenti che ne utilizzano la piattaforma.
Con uffici ad Aukland, Sydney, Perth, Johannesburg, Londra e Milano, continuiamo a fornire il nostro supporto per implementazioni a livello globale, curandone gli aspetti legati alla leadership, alle esigenze locali e ai cambiamenti organizzativi.
Siamo specialisti di CargoWise, con una grande esperienza con le nostre radici saldamente all’interno del settore marittimo e forniamo servizi con un stesso approccio incentrato sul cliente, flessibile e innovativo in linea con le attese dei nostri clienti.
I nostri servizi di consulenza e gestione strategica dei prodotti ti aiuteranno a guidare la trasformazione della tua organizzazione con la tecnologia più recente, dando anche energia ed integrando anche tuoi sistemi già esistenti, ad un ritmo adatto alla tua attività.
Kongsberg delivers mission-critical solutions, operating from the depth of the sea, to outer space, and to the digital frontier.
Our leading star is our vision, WORLD CASS through people, technology and dedication. Our heritage gives us a proud maritime tradition.
Our knowledge gives us the confidence to think new ideas.
Today climate changes is threatening the future of our planet, so we hard at work creating environmentally friendly, fuel efficient solutions that could half the consumption of the vessels, reduce costs and improve safety.
Even more importantly our technologies are securing greener operations, helping to preserve our amazing surroundings.
Through our technology, we have made the hostile sea environment safer, not only for our customers, but also for the environment.
All we do it is meant on keeping the oceans sustainable for future generations.
Continuing to be profitable today and positioned for tomorrow, we can overcome all challenges on our journey.
We will continue to make the impossible possible.
MSC Crociere è il terzo brand crocieristico del mondo, leader di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, ed è la compagnia di crociera in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza nei Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. MSC Crociere è parte del Gruppo MSC, leader mondiale nello shipping e nella logistica, con oltre 300 anni di tradizione marittima. MSC Crociere ha una moderna flotta di 19 navi, che saliranno a 21 entro la fine del 2022, e dispone di un importante portafoglio di investimenti per l’acquisto di nuove navi che porterà la flotta ad avere 23 navi entro il 2025, con opzioni per ulteriori sei navi entro il 2030.
MSC Crociere offre ai suoi ospiti un’esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. I passeggeri possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di livello mondiale, programmi pluripremiati per le famiglie e della più recente tecnologia di bordo user-friendly.
MSC Crociere è da tempo impegnata nella tutela dell’ambiente, e si è data il traguardo di raggiungere le “emissioni zero” entro il 2050. La Compagnia ha investito in tecnologie marine ambientali di nuova generazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia a livello mondiale.
Uretek® è attiva nei lavori di ripristino delle strutture senza interferire con la vita e l’attività delle persone, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative uniche e brevettate che agiscono in modo rapido e conservativo iniettando resine con precisione per il consolidamento di terreni e murature, arresto di infiltrazioni, riempimento di cavità, sollevamento di pavimentazioni, manufatti ed ancoraggi di muri
controterra.
Uretek Group, azienda italiana con sede in provincia di Verona, da oltre 30 anni (e più di 55.000 interventi eseguiti), si pone al fianco di Progettisti, Tecnici, Enti Pubblici e Aziende per l’esecuzione di lavori e per l’assistenza alla progettazione dei propri interventi. Uretek® opera attivamente (con filiali di proprietà) in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia e applica le sue soluzioni, tutte ottenute tramite l’iniezione di resine, ai sistemi Portuale, Industriale, Ferroviario ed Aeroportuale oltre che per edilizia pubblica e privata.
Per approfondimenti: SOLUZIONI URETEK®
I SUPPORTER della Naples Shipping Week 2022 sono:
AkzoNobel, gruppo multinazionale olandese con sede ad Amsterdam, è leader mondiale nel settore dei prodotti vernicianti. Attraverso il brand International paint, l’azienda si pone all’avanguardia nel mercato dei rivestimenti navali e industriali con un occhio di riguardo alla sostenibilità dell’industria della navigazione, attraverso un costante sviluppo di prodotti atti a migliorare l’efficienza degli scafi, riducendo il consumo di carburante, le emissioni di CO2 ed il rilascio di biocidi in mare. Recentemente ha sviluppato una serie di servizi di assistenza e monitoraggio delle prestazioni delle carene che contribuiscono a diminuire i rischi di degradamento.
Led by Rodolphe Saadé, the CMA CGM Group, a global player in sea, land, air and logistics solutions, serves more than 420 ports around the world across 5 continents, with a fleet of 583 vessels. The Group transported 22 million TEU containers (twenty-foot equivalent units) in 2021. With its subsidiary CEVA Logistics, a global logistics player which transported 474,000 tons of air cargo and more than 21 million tons of inland freight, and its air cargo division CMA CGM AIR CARGO, the CMA CGM Group is constantly innovating to provide customers a comprehensive and increasingly efficient offering, thanks to new shipping, inland, air freight and logistics solutions.
Damen Shipyards Group has been in operation for over ninety years and offers maritime solutions worldwide, through design, construction, conversion and repair of ships and ship components. By integrating systems we create innovative, high quality platforms, which provide our customers with maximum added value.
Our core values are fellowship, craftsmanship, entrepreneurship and stewardship. Our goal is to become the world’s most sustainable shipbuilder, via digitalisation, standardisation and serial construction of our vessels.
Damen operates 35 shipyards and 20 other companies in 20 countries, supported by a worldwide sales and service network. Damen Shipyards Group offers direct employment to more than 12,000 people.
ECO.MAR.SOL. Ltd, e’ una Societa’ internazionale con Sede a Malta, che rappresenta per Italia, Malta e Montecarlo, societa’ primarie del settore Marittimo, Nautico e Oil&Gas.
Da decenni impegnata nella tutela dell’ambiente marino e della sicurezza in mare, commercializza una vastissima gamma di impianti e prodotti richiesti dalle normative MARPOL. Quest’anno sta implementando anche forniture e consulenza tecnica specifiche per ottemperare alle nuove normative EEXI e IIC.
Gestisce stock di lubrificanti biodegradabili a Malta e Genova ed e’ in grado di fornire la gamma completa degli impianti previsti dalle normative SOLAS.
Per piu’ dettagliate informazioni si puo’ accedere al sito www.ecomarsol.com, completo dei link diretti alle Rappresentate.
ETT è un’industria digitale e creativa internazionale leader nella generazione e gestione del patrimonio culturale digitale italiano, nella progettazione sia di sistemi informativi per il mercato del lavoro in ambito Smart Gov, sia di sistemi integrati di connessione tra città, ambienti e persone in ottica Smart City. La forza lavoro di ETT è costituita da 200 persone che producono sistemi di conoscenza ed esperienze facendo leva sull’innovazione tecnologica. Ciò è reso possibile dall’ampio spettro di competenze riunite in un unico sistema produttivo in grado così di offrire al mercato soluzioni integrate e complete. Tale multidisciplinarietà dei saperi abilita ETT a una visione olistica dei singoli temi, inclusi i dati, i processi e i regolamenti. La prospettiva culturale è quella umanistica che mette al centro la persona e la sua ricerca di significato. Gli ambiti di competenza di ETT, per i quali l’azienda offre soluzioni digitali specifiche di efficientamento e ottimizzazione dei processi, sono: patrimonio turistico, culturale e paesaggistico, formazione, edutainment, comunicazione corporate, allestimenti immersivi, data management e data mining. Design, storytelling e tecnologie all’avanguardia vengono declinati in parallelo per creare nuove connessioni tra luoghi e persone attraverso l’immersione in spazi virtuali. La progettazione di sistemi informativi per aumentare l’efficienza dei servizi e dei processi di governance e la gestione e l’analisi dei Big Data vengono poste al servizio di smart cities e ambiente in un’ottica di sostenibilità.
FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, principale gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali con oltre 6 miliardi di euro di capitale investito, rappresenta uno dei principali hub portuali italiani, in particolare nel settore del General Cargo e in quello strategico dell’approvvigionamento di alcune delle principali filiere industriali italiane, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno.
Dal consolidamento in FHP nasce un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo con l’obiettivo di adeguare l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità del settore alle mutate esigenze del mercato.
Il Gruppo FHP Holding Portuale gestisce piattaforme logistiche nei siti di Carrara, Livorno, Monfalcone e Venezia creando un asset strategico di collegamento fra l’Adriatico e Tirreno a supporto della competitività dell’industria italiana.
Gaia First è una ONG ambientalista internazionale con sede in Francia che sta pilotando il più grande progetto di pulizia degli oceani, progettando un’imbarcazione in grado di raccogliere i rifiuti di plastica in alto mare e di convertirli in energia verde direttamente a bordo per autosostenere tutte le operazioni marittime.
Presentata su Fortune, è membro riconosciuto della Clean Seas Alliance (Nazioni Unite) e del GPML.
Offering a full range of proven coatings and technical service for vessels, Hempel helps you reduce fuel bills, extend maintenance cycles and cut drydock expenses. Hempel has been making coatings for ships and boats since 1915, and today we are one of the marine industry’s most trusted coatings suppliers. Whether you need coatings for newbuilding, maintenance or sea stock, we can help reduce your operating costs and ensure your vessels stay in prime condition for longer, from the underwater hull to the topsides and cargo tanks. At Hempel, we see ourselves as guardians of your most valuable assets – your vessels – and we pride ourselves on providing advice, support and products that you can depend on. It’s why we exist and why we’re the partner of choice for vessel owners worldwide.
Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per
le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle
nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente
. Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo
impianti modulari . distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca
MiteK was founded by a group of Engineers with extensive experience in the shipping, offshore and oil and gas industry having transversal skills that vary from engineering design to a wide range of consultancy and survey services.
MITeK team includes Naval Architects, Mechanical Engineers, Electrical/Electronic Engineers, Master Mariners and Chief Engineers. The team multidisciplinary skills enable to ensure 360° engineering and consulting services merging the theoretical knowledges with the practical ones.
We are able to carry out our services Worldwide with a 24/7 mentality, in confined spaces and in a multicultural environment. The company philosophy is to build a friendly and flexible approach with clients but in the same time to deliver very professional and competent services. Our aim is continuous improvement, client focus, prompt response to clients requests and we also keep our staff up-dated with new Maritime Regulations and innovations attending courses and seminar internationally.
MITeK resources approach is always aimed to ensure high energy efficiency standards by using new automation technologies and renewable energies.
The Company continuous professional training system enables us to better understand the market requirements nowaday almost all oriented to energy saving and environmental respect.
Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 610 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.
Elettronica Group, con sede a Roma, è tra i principali leader mondiali nel settore della difesa elettronica. Ne fanno parte Elettronica, headquarter del Gruppo all’avanguardia nel settore Electronic Warfare da 70 anni, CY4GATE, specializzata in Cyber security e Cyber Intelligence, Elettronica Gmbh, controllata tedesca centro di eccellenza europeo nella Homeland Security ed e EltHub, specializzata in R&D e fast prototyping.
Elettronica fornisce attualmente 3000 sistemi ad alta tecnologia ai Governi di 30 Paesi nei 5 continenti, ed è a bordo dei principali programmi della Difesa europei. Con sedi di rappresentanza in Europa, Medio Oriente e Asia, Elettronica combina l’eccellenza italiana con una visione internazionale. Ha tra i propri pilastri l’innovazione permanente: investe volontariamente ogni anno circa 13 Ml di euro in R&S, oltre ai 20 Ml di investimenti in innovazione legati a specifici programmi per i prodotti forniti.
Negli scorsi anni ha conseguito la certificazione Great Place to Work e per due anni consecutivi è stata indicata come Best Workplaces, le migliori aziende in cui lavorare in Italia.
ReSeaWorld è una società di trading di prodotti petroliferi per la marina nata nel 2016, con sede a Napoli ed una branch office ad Atene. Grazie alla consolidata esperienza del management, maturata in oltre trent’anni, l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti il know-how per offrire a ciascuno soluzioni personalizzate. Puntare all’eccellenza, offrendo il miglior servizio, individuando fornitori primari che garantiscono prodotti di qualità e garantendo prezzi competitivi attraverso un’attenta analisi del mercato, è la mission della ReSeaWorld. Il team della RSW lavora pianificando la strategia di approvvigionamento e la distribuzione dei diversi prodotti in ogni porto del mondo garantendo una fornitura precisa e puntuale. Da molti anni RSW è membro delle Associazioni Assarmatori e IBIA (International Bunker Industry Association). Nel 2022 Valeria Sessa è membro eletto del consiglio direttivo di IBIA. La RSW guarda al futuro partecipando attivamente alle iniziative Green per tutelare l’ambiente e contribuire allo sviluppo di un ecosistema sostenibile.
I PARTNER TECNICI della Naples Shipping Week 2020 sono:
Dall’antica ricetta genovese il Pesto di Pra’ produce un pesto genuino grazie all’attenta selezione di ingredienti semplici come il Basilico che coltiva a Pra’ dal 1827 nell’Azienda Agricola Serre sul Mare, caratterizzato da una foglia piccola, dal profumo delicatissimo. Appena raccolto, viene lavorato e trasformato subito in pesto genovese, un prodotto fresco, senza conservanti, dal sapore autentico.